Progetto

Home/Progetto
Progetto 2017-05-29T11:35:59+00:00

Il progetto Niasca Portofino, società fondata da residenti e frequentatori di Portofino accomunati dalla passione e dall’amore per il borgo, nasce con lo scopo di recuperare le tradizioni locali, porre fine allo stato di abbandono delle campagne, riqualificare alcuni spazi disabitati da lungo tempo, fare da volano per le attività di terzi che apportino valore al territorio, offrire servizi e prodotti di alta qualità a prezzi accessibili, rendere Portofino un luogo vivo dodici mesi l’anno, destagionalizzare e incrementare il turismo, far conoscere Portofino e i suoi prodotti tipici in Italia e all’estero.

Le iniziative del progetto Niasca Portofino

Questi obiettivi verranno raggiunti attraverso quattro iniziative sinergiche tra loro: messa a dimora di piccole coltivazioni; le produzioni alimentari; il mercato dei prodotti e la didattica.

  • Per il recupero della campagna abbiamo piantato erbe aromatiche, agrumi, antiche cultivar e un vigneto, oltre a manutenere centinaia di ulivi.
  • Per le produzioni alimentari stiamo attrezzando due piccoli laboratori a Portofino.
  • Per il mercato dei prodotti stiamo aprendo uno spazio di degustazione e vendita a Portofino.

Per la didattica collaboriamo con alcuni enti e ci rivolgiamo al settore scolastico, agli escursionisti, ai croceristi e a chiunque abbia il desiderio di scoprire e riscoprire Portofino.

Tuttavia il progetto iniziale voleva portare a far vivere Portofino anche nei mesi invernali, quando le condizioni atmosferiche non consentono attività all’aria aperta. Si è così pensato di ristrutturare un magazzino in disuso nel centro del villaggio, quello che oggi è conosciuto come il Fondaco. E’ qua che si trova la Foresteria per gli ospiti e la Scuola di Cucina.