Green Experience in Portofino with Belmond e Niasca Portofino

/Green Experience in Portofino with Belmond e Niasca Portofino

Green Experience in Portofino with Belmond e Niasca Portofino

fonte: http://www.dellaclasse.com/wordpress/2016/05/09/20856/

 

Green Experience in Portofino? Of course, quando Belmond Hotel Splendido incontra una realtà locale di altissimo livello e, non da meno, grande passione per il territorio. Green Experience perché non dimentichiamoci che siamo in una delle zone più magiche d’Italia in mezzo ad un parco protetto amatissimo dai residenti e dai turisti, Green Experience perché è bellissimo per chi approda in questa realtà goderne appieno la natura.

 

della classe 4

Belmond Hotel Splendido in collaborazione con Niasca Portofino rende possibile da questa primavera una esperienza alternativa alle solite: passeggiare nella collina appena sopra il paese sino ad arrivare in un punto meraviglioso, detto I Tre Laghi perchè guardando all’orizzonte si scorgono tre distese d’acqua differenti divise dal promontorio, e gustare un picnic davvero speciale.

della classe 7  della classe 6

 

Niasca Portofino è una realtà territoriale che ha unito residenti e appassionati di Portofino affinché prendesse vita un progetto volto a recuperare il territorio ed a promuovere i prodotti locali, facendo in modo che si riutilizzassero spazi in disuso e si riqualificasse il terreno incolto. Ecco dunque una grande porzione di campagna riprendere vita con frutteti e agrumeti, erbe aromatiche e piante di ulivo, ecco una struttura abbandonata riqualificarsi e diventare scuola di cucina, negozio e foresteria. Ecco i regali della natura e della fatica: marmellate gourmet, salse e olio di oliva, bibite dal sapore sontuoso, la Limonata, la Mandarinata e il Festivo Portofino, fiori all’occhiello di Niasca.

 

della classe 8

 

Belmond Hotel Splendido non ha lasciato nulla al caso, attento alle risorse del luogo ha costruito insieme a Niasca una collaborazione proponendone le marmellate all’ora della prima Colazione. Il successo è stato ottimo ed ecco arrivare il picnic con vista, per potere donare ai fortunati ospiti un’esperienza diversa, sensoriale ed emotivamente coinvolgente. Il turista non si sente più ospite, ma parte integrante della natura che lo circonda, ne assaggia i prodotti, ne tocca le piante, si sofferma nel giardino delle erbe aromatiche, lascia correre lo sguardo verso un orizzonte magnifico. Non solo, di tutto ciò che prova può portare con se la parte gustosa che caratterizza la sua Green Experience acquistando i prodotti nella Bottega. Un vero chilometro zero.

 

della classe 1

 

Si decide l’ora, che io consiglio tardo pomeridiana, e tutto parte con l’incontro con il nostro referente Niasca Portofino che racconterà il progetto ed i prodotti. Poi dieci minuti di strada, quella battuta dai turisti che vanno o vengono dalla cima del Monte di Portofino, e ci si ritrova in un mondo verde e profumato, tutto da scoprire. Si passeggia mentre ci viene spiegato come si organizza la coltivazione, intanto profumi di menta e maggiorana si mescolano a quello del mare. Poi si svolta leggermente verso destra ed eccolo li, un tavolo di legno imbandito ed una vista mozzafiato. Di più non si può dire poiché si deve provare, l’emozione di stare bene e di sentirsi in pace con il mondo intero.

della classe 5

2017-05-29T11:36:01+00:00maggio 11th, 2016|Notizie|